Storia e territorio
Territorio
Sarà la terra dei giganti di Mont'e Prama, Oristano, la prima località al mondo ad ospitale la manifestazione Football Talents. Il territorio di Oristano è caratterizzato da una localizzazione strategica in Sardegna e nel Mediterraneo, con accessibilità diretta all’esterno via mare e collegamento verso i maggiori centri della Sardegna attraverso la principale arteria stradale sarda e la rete ferroviaria.
Storia
Quaranta anni fa, nel territorio di Cabras in provincia di Oristano, venivano riportati alla luce quelli che vennero poi chiamati i Giganti di Mont'e Prama: 24 statue di guerrieri, arcieri e pugilatori alti due metri e mezzo, scolpiti a tutto tondo su pietra arenaria, risalenti con molta probabilità al IX secolo a. C.
La tipologia e il numero dei frammenti, così come il loro stato di conservazione, fanno di questo ritrovamento uno degli eventi culturali più importanti dell'ultimo secolo.
I kolossoi, rinvenuti nell'Heroon di Mont'e Prama, l'area funeraria che rappresenta la monumentalizzazione di un sito in cui celebrare gli antenati eroi, attraverso l’esaltazione della potenza e della grandezza di un popolo, che aveva raggiunto altissimi livelli di civiltà in tutti i campi.
Ambiente
Il territorio di Oristano oltre ad essere ricco di cultura e di storia è anche mare e spiagge. La splendida costa oristanese offre infatti una vasta scelta per gli amanti del mare: marina di Torre Grande, la penisola del Sinis, S’Archittu, Is Arutas, S’anea Scoada, Putzu Idu e Sa Mesa Longa che sono tra le spiagge più belle della Sardegna.